Dal 2021 SimulArte organizza un flashmob per le vie del centro storico udinese in occasione dell’UNESCO International Jazz Day: nel novembre 2011, l’UNESCO ha dichiarato il 30 aprile come l’International Jazz Day, in quanto l’UNESCO attribuisce al jazz il ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo (fonte UNESCO). La musica jazz è un linguaggio universale che trascende le barriere linguistiche e culturali, rendendosi comprensibile e apprezzabile da ogni cittadino del mondo.
Per il 2024 si è voluto promuovere anche nei giovani cittadini i valori universali della musica jazz quali pace, uguaglianza, dialogo e cooperazione. Nello specifico, è stato organizzato un flashmob in tre scuole primarie, in cui l’ensemble di giovani jazzisti professionisti Spakkazuck sono esibiti per 15 minuti in ciascuna scuola. I musicisti si sono spostati da una scuola all’altra in pulmino così da produrre l’effetto sorpresa negli studenti coinvolti. L’attività ha avuto lo scopo di avvicinare gli alunni alla musica in generale e al jazz in particolare, un genere non commerciale e sempre più considerato colto, pur essendo nato come musica popolare. Gli studenti sono stati così stimolati ad un ascolto musicale più ricco e consapevole.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Udine da sempre vicino al Festival, che ha festeggiato il Jazz Day con noi sostenendo e collaborando all’iniziativa.