Vigne Museum – Tra Collio e Brda: Stesso Territorio Diviso da un Confine Politico

Collio, Brda
Veduta del Territorio del Collio e di Brda

Il tema del confine è particolarmente sentito in Friuli-Venezia Giulia, regione che confina con ben due stati, Austria e Slovenia. Uno degli appuntamenti di More Than Jazz Festival si svolgerà proprio in questo contesto al: Vigne Museum di Rosazzo (UD). Questo luogo si trova a una decina di chilometri dal confine con la Slovenia ed è situato nel Collio goriziano.

Il Collio è un’area geografica estesa per circa 150 km2 tra Italia e Slovenia dove prende il nome di Brda (traduzione slovena della parola colline). Questo territorio naturalmente omogeneo, con tradizioni e costumi simili, è stato diviso solo politicamente a seguita della Seconda Guerra Mondiale. Tra tutte le tradizioni portate avanti nonostante questa divisione meramente politica spicca per fama quella della viticoltura. Oggi sia dal lato italiano sia da quello sloveno quest’area è rinomata per i suoi vini, in particolare il friulano, la ribolla gialla e il pinot grigio. Non a caso che il Collio goriziano è una delle prime aree in Italia ad ottenere la DOC (Denominazione di Origine Controllata) nel 1968.

Vigne Museum, Livio Felluga, Collio
Vigne Museum, Rosazzo (UD)

La cultura vitivinicola è diventata il collante di questo territorio. Allo stesso modo le arti, da sempre elette a linguaggio universale, ricoprono questa funzione al Vigne Museum. Questo spazio è stato realizzato dall’architetto Yona Friedman in collaborazione con l’artista Jean-Baptiste Decavele nel 2014. Qui vengono realizzati eventi, conferenze e momenti di ricerca artistica su temi quali “il Paesaggio, la tutela del Territorio e l’indagine del rapporto Uomo e Natura per uno sviluppo consapevole della nostra società e del nostro habitat” (fonte Vigne Museum).

Tra i mezzi di comunicazione e unione di questo territorio non può non rientrare anche la musica. Per questa ragione More Than Jazz collabora con Vigne Museum Associazione Culturale per l’evento Il Contemporaneo al Vigne Museum di quest’anno in cui si esibiranno Maria Pia De Vito e Anaïs Drago (22 luglio 2022 alle ore 21:00).

CONDIVIDI

Leggi anche

I confini non sono sempre fisici o politici, possono essere anche temporali e dividere la storia in epoche. Questo tipo di confine è forse il più invalicabile. Le arti hanno questo potere: arte, musica, letteratura riescono a valicare i secoli e nel loro percorso lasciano tracce del passato di chi le ha create: i nostri antenati. A Udine, Piazza Libertà è forse il luogo della città in cui sono state lasciate più tracce.