Udine Festeggia l’International Jazz Day

UNESCO logo International Jazz Day
Logo ufficiale International Jazz Day

Nel Novembre 2011, l’UNESCO ha dichiarato il 30 aprile come la Giornata Internazionale della Musica Jazz. Perché dedicare un’intera giornata a questo genere musicale? L’UNESCO attribuisce al jazz il ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo (fonte UNESCO). More Than Jazz 2022 ambisce a superare i confini geografici, linguistici e culturali per mostrare il jazz come il linguaggio universale che è! Il Festival di quest’anno si espanderà in altri 7 comuni della regione FVG, dove verranno ospitati concerti di artisti nazionali e non, nel pieno spirito del #JazzDay.

triosence giulia Udine
I Triosence nel video girato a Udine del brano

Udine rimane ancora il cuore di More Than Jazz e lo ha dimostrato sabato 30 aprile, quando 25 attività commerciali del centro città si sono unite per festeggiare questa ricorrenza. Con il coordinamento di SimulArte, Confcommercio e UdineIdea sono stati realizzati e ed esposti dei totem informativi. Questi totem invitavano a incarnare, tutti i giorni, i valori del jazz: pace, uguaglianza, comunicazione e comprensione. Su ogni totem era possibile scannerizzare un QR code, tramite cui ottenere maggiori informazioni sull’International Jazz Day e ascoltare “giulia” brano del trio tedesco-cubano Triosence registrato a Udine.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Udine da sempre vicino al Festival, che ha festeggiato il Jazz Day con noi, e alle 25 attività commerciali che hanno preso parte a questa iniziativa: Ahmodo-Lombarda, Angolo del Gusto, Bruno Calzature, Cecilia, Corte Pelizzari, Franz Gioielli, Giovani Calzature, Grosmi Caffé, Hausbrandt, Hotel Suite Inn, Ivo Abbigliamento, La Bettola, LV Donna, Osteria Pulesi, Pepata di Corte, Piumini Danesi, Robe di Casa, Tonini, Vittorio Calzature, 16 Metri Quadri.

CONDIVIDI

Leggi anche

I confini non sono sempre fisici o politici, possono essere anche temporali e dividere la storia in epoche. Questo tipo di confine è forse il più invalicabile. Le arti hanno questo potere: arte, musica, letteratura riescono a valicare i secoli e nel loro percorso lasciano tracce del passato di chi le ha create: i nostri antenati. A Udine, Piazza Libertà è forse il luogo della città in cui sono state lasciate più tracce.
Il tema del confine è particolarmente sentito in Friuli-Venezia Giulia, regione che confina con ben due stati, Austria e Slovenia. Uno degli appuntamenti di More Than Jazz Festival si svolgerà proprio in questo contesto al: Vigne Museum di Rosazzo (UD). Questo luogo si trova a una decina di chilometri dal confine con la Slovenia ed è situato nel Collio goriziano.