Udine Festeggia l’International Jazz Day 2023

International Jazz Day 2023 a Udine

Nel Novembre 2011, l’UNESCO ha dichiarato il 30 aprile come l’International Jazz Day. Perché dedicare un’intera giornata a questo genere musicale? L’UNESCO attribuisce al jazz il ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo (fonte UNESCO). La musica jazz infatti è un linguaggio universale che trascende le barriere linguistiche e culturali, rendendosi comprensibile e apprezzabile da ogni cittadino del mondo. In questo modo diventa uno strumento di pace, uguaglianza, dialogo e cooperazione, favorendo l’interazione tra persone di culture diverse e promuovendo la comprensione reciproca.

Anche More Than Jazz 2023 ha partecipato a questo evento internazionale nel pieno spirito del #JazzDay organizzando, in collaborazione con UdineIdea, un concerto itinerante lungo le vie del centro di Udine con il talentuoso gruppo musicale Spakkazuck.

UNESCO logo International Jazz Day
Logo ufficiale International Jazz Day

La band è partita da Via Cavour alle ore 11.00, per poi muoversi lungo Via Rialto, ha proseguito su via Canciani arrivando in Piazza Giacomo Matteotti, fino a concludere l’esibizione in Piazza Marconi, facendo risuonare la musica jazz in ogni angolo del centro storico di Udine.

Gli Spakkazuck si sono esibiti in una performance di grande brio e forza comunicativa ispirata al suono delle bande popolari con improvvisazioni e melodie contemporanee che non sono passate inosservate agli occhi dei passanti.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Udine da sempre vicino a More Than Jazz e al Centro Commerciale Naturale UdineIdea, raggruppante le imprese del centro storico di Udine, che ha collaborato attivamente a questo progetto e non solo (leggi anche del progetto Jazz & Cocktail in collaborazione con UdineIdea).

CONDIVIDI

Leggi anche

I confini non sono sempre fisici o politici, possono essere anche temporali e dividere la storia in epoche. Questo tipo di confine è forse il più invalicabile. Le arti hanno questo potere: arte, musica, letteratura riescono a valicare i secoli e nel loro percorso lasciano tracce del passato di chi le ha create: i nostri antenati. A Udine, Piazza Libertà è forse il luogo della città in cui sono state lasciate più tracce.
Il tema del confine è particolarmente sentito in Friuli-Venezia Giulia, regione che confina con ben due stati, Austria e Slovenia. Uno degli appuntamenti di More Than Jazz Festival si svolgerà proprio in questo contesto al: Vigne Museum di Rosazzo (UD). Questo luogo si trova a una decina di chilometri dal confine con la Slovenia ed è situato nel Collio goriziano.