Il metodo Musical Universe che associa personalità e gusti musicali
Ascoltare un genere musicale invece di un altro può dire qualcosa in più sul nostro carattere, il nostro modo di porci e in generale sul nostro comportamento. Questa è l’opinione di David Greenberg, ricercatore presso l’Università di Cambridge e creatore del progetto Musical Universe.
Iniziato nel 2015, il progetto consiste nel raccogliere dati da utenti online di tutte le nazioni attraverso un test della personalità. Il test è composto da 35 domande, di cui 10 interrogano aspetti caratteriali dell’utente, mentre le successive 25 sono proposte di brani musicali, alle quali viene chiesto di attribuire un indice di gradimento. Compilati i vari quesiti, la piattaforma identifica l’utente in una delle 5 macrocategorie musicali definite da Greenberg; le iniziali di questi 5 gruppi formano la parola MUSIC:
- M: Mellow, musica melodica o pop
- U: Unpretetious, musica leggera, folk o country
- S: Sophisticated, musica classica e jazz
- I: Intense, musica rock, punk e heavy metal
- C: Contemporary, musica elettronica, rap o acid jazz
Secondo i ricercatori di Musical Universe, ogni macrocategoria musicale riunisce persone con caratteristiche simili. Ad esempio, gli appassionati della musica mellow sono generalmente persone dall’indole calma, affettuose e nostalgiche. I fan del pop, folk e country sono come la loro musica unpretetious, ovvero semplici, aperte e loquaci. Le persone sophisticated, amanti della musica jazz e classica, sono creative, sensibili e sicure di sé. Al contrario, chi ascolta musica rock e altri generi intense tende ad essere più insicuro, timido e riflessivo. Estroversi, impulsivi e curiosi vengono, in fine, definiti i seguaci della musica contemporary.
Queste categorie non sono chiuse tra loro. Infatti, i gusti musicali possono cambiare così come molti altri aspetti del nostro carattere. La ricerca dimostra che una variabile determinante è l’età: si è scoperto che gli adolescenti preferiscono i generi intense, mentre in età adulta quando si ha maggiore consapevolezza di sé piacciono di più i generi contemporary o mellow. Crescendo si tende ad essere ancora più sicuri di sé stessi e ad avere gusti sophisticated. In fine, nella “quarta età” si ricerca la semplicità della musica unpretetious.
E voi? In che categoria vi ritrovate?