RASSEGNA STAMPA, 23 giugno 2021
MESSAGGERO VENETO
fonte MessaggeroVeneto
IL GAZZETTINO
fonte Il Gazzettino
UDINE TODAY
Respiro internazionale per More Than Jazz
La kermesse, giunta alla terza edizione, presenta un ricco calendario di appuntamenti
Tornano ad animarsi le serate in centro a Udine. E More than Jazz, organizzato da Simularte, vuole renderle ancora più magiche con le atmosfere musicali del jazz.
fonte UdineToday
Leggi l’intero articolo al link sottostante
https://www.udinetoday.it/attualita/more-than-jazz-udine-estate-musica.html
IL FRIULI
C’è voglia di ricominciare. Lo vuole il pubblico, per troppi mesi senza teatri, cinema, spettacoli. Lo vogliono gli artisti, che hanno dovuto piegarsi alla pandemia mantenendo un contatto solo virtuale con i propri spettatori. Ma si sa, il teatro, la musica, l’arte, la cultura non sono pienamente tali se chi sta sul palco e chi siede in platea non si può “abbracciare” vicendevolmente. Da qui nasce la voglia di tornare a suonare e di rincontrare il pubblico. Ne sa qualcosa More Than Jazz il festival, organizzato da Simularte e giunto alla sua terza edizione, che rappresenta un vero e proprio accompagnamento musicale dell’estate udinese.
fonte IlFriuli
Leggi l’intero articolo al link sottostante
TELEFRIULI
«La ritrovata mobilità – spiega il presidente di Simularte, Federico Mansutti – ci ha permesso quest’anno di poter ospitare artisti e pubblico europei riaccendendo la curiosità nella scoperta dei territori, del patrimonio artistico e culturale della regione. Da qui – prosegue – la decisione di chiamare questa edizione col titolo Rediscovering Europe. La programmazione – conclude Mansutti – prevede dunque una serie di concerti ispirati alla connessione artistica tra l’Italia e l’Europa e gli artisti che si esibiranno saranno locali, nazionali e stranieri».
fonte Telefriuli
Leggi l’intero articolo al link sottostante
ANSA
Torna dal 1° luglio al 26 agosto a Udine “More than Jazz”, la rassegna che l’associazione Simularte propone sotto le stelle nel ‘salotto’ cittadino di piazza Libertà, con un cartellone di nove concerti nel segno della ripartenza e delle relazioni tra Fvg, Italia ed Europa. La 3/a edizione, intitolata “Rediscovering Europe” è stata presentata oggi nel capoluogo friulano dal presidente di Simularte Federico Mansutti, dal vicepresidente Stefano Amerio, con l’assessore comunale alla Cultura di Udine, Fabrizio Cigolot. “Il filo conduttore – ha spiegato Mansutti – è la connessione artistica tra l’Italia e l’Europa e gli artisti che si esibiranno saranno regionali, nazionali e stranieri”.
Tra gli ospiti del festival, la Jeunesse Musicale World Big Band, una delle più importanti orchestre internazionali di jazz giovanile, il pluripremiato Tingvall Trio (Germania), il sassofonista Francesco Bearzatti, la voce-strumento di John De Leo. Enrico Pieranunzi alla guida di un ensemble di 4 studenti selezionati per l’occasione da prestigiose università o realtà musicali europee. In caso di pioggia, i concerti, tutti a ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, si terranno nella vicina piazza Venerio, eccezionalmente “coperta”. Agli spettacoli udinesi, se ne aggiungono altrI tre proposti in altrettanti comuni friulani, Manzano, Reana del Rojale e Tavagnacco. Tra le novità, un’esperienza “immersiva nel suono”, grazie agli impianti in quadrifonia proposta in alcuni concerti come quello al Vigne Museum di Rosazzo (Manzano).
fonte ANSA
IL PAIS
Leggi l’intero articolo al link sottostante
IL DISCORSO
«La collaborazione con Simularte – commenta Cigolot – consente di portare in città non solo artisti di qualità e spessore internazionale, ma anche di proporre una rassegna jazzistica fresca e coinvolgente capace di dare spazio ai tanti talenti nati e cresciuti in Friuli e già famosi e apprezzati a livello nazionale e non solo. Se, come amministrazione, dovessi prendere un impegno per i prossimi due anni – conclude – lo farei sicuramente per More Than Jazz, uno degli appuntamenti di punta del cartellone di UdinEstate».
fonte Il Discorso
Leggi l’intero articolo al link sottostante
https://ildiscorso.it/attualita/more-than-jazz-presentato-il-programma-edizione-2021/
FRIULI OGGI
Chi assisterà gli spettacoli musicali proposti da Simularte avrà anche la possibilità di immergersi letteralmente nel suono grazie a un impianto in quadrifonia. “Alcuni concerti, come ad esempio quello al Vigne Museum, saranno realizzati con un impianto audio immersivo – anticipa il vicepresidente di Simularte, Stefano Amerio – in modo tale da immergere il pubblico all’interno di una sfera sonora. Lo spettatore, quindi, avrà una percezione del concerto molto più coinvolgente rispetto a quella tradizionale con il suono da fronte palco”.
fonte friulioggi.it
Leggi l’intero articolo al link sottostante
https://www.friulioggi.it/udine/more-than-jazz-concerti-estate-23-giugno-2021/
iMAGAZINE
Ad aprire il festival, il 1° luglio, sarà la voce-strumento di John De Leo. Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats saranno riproposti in chiave improvvisativa e abbinati a brani inediti. Un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolgerà quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute: oltre a John De Leo alla voce, Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria. Artista trasversale, dalla vocalità duttile e sperimentale, De Leo, al secolo Massimo De Leonardis, s’innesta in un’articolata concezione compositiva che attinge ai folklori popolari, al jazz, al rock, alla classica contemporanea, fino al reading e alle arti performative. Il critico e musicologo Stefano Zenni lo ha definito «il cantante più importante oggi in Italia».
fonte iMagazine.it
Leggi l’intero articolo al link sottostante
http://www.imagazine.it/notizie-trieste-gorizia-udine-friuli/10542
FRIULI SERA