RASSEGNA STAMPA, 22 maggio 2023

MESSAGGERO VENETO

fonte MessaggeroVeneto


IL GAZZETTINO

fonte Il Gazzettino


UDINETODAY

Se è vero che una cornice definisce lo spazio di un’opera d’arte distinguendolo da quello esterno, è altrettanto vero che la musica è in grado di propagarsi al di fuori di qualsiasi limitazione spaziale. E in questo senso il jazz è il genere che per sua natura è sempre stato più aperto a ogni genere di sperimentazione, capace di “uscire” da ogni cornice, esplorare nuove frontiere musicali e nuovi luoghi. E sarà così anche per la 5a edizione di More Than Jazz, il festival organizzato da Simularte e pronto a tornare nell’estate 2023, da giugno ad agosto, ben oltre “i confini” udinesi e ben oltre “i confini” classici di un singolo concerto.”

fonte UdineToday

Leggi l’intero articolo al link sottostante:

https://www.udinetoday.it/eventi/concerti/more-than-jazz-2023-anticipazioni.html


INSTART

” «Non a caso – spiega il presidente di Simularte, Federico Mansutti –, dopo “Disorder at the border” dello scorso anno, abbiamo deciso di chiamare questa edizione “Open Frames”, visto che il confine, sia esso fisico o musicale, viene metaforicamente associato all’idea di frame, cornice. Anche i luoghi dove proporremo i concerti saranno molteplici e diversificati, da qui il plurale frames, coinvolgendo sempre più location non convenzionalmente nate per lo spettacolo dal vivo. In una parola “open”, a indicare spazi aperti alla (e dalla), musica jazz.» “

Fonte InstArt

Leggi l’intero articolo al link sottostante:

http://www.instart.info/open-frames-more-than-jazz-2023-esplora-nuove-frontiere/


FRIULI SERA

Nell’edizione 2023 di More Than Jazz spiccano grandi nomi della musica contemporanea, vere e proprie icone del jazz mondiale che approderanno sul palco principale della manifestazione nel cuore del capoluogo friulano per dei concerti a ingresso libero.”

Fonte FriuliSera

Leggi l’intero articolo al link sottostante:

https://friulisera.it/open-frames-more-than-jazz-2023-esplora-nuove-frontiere/


IL DISCORSO

Il 27 luglio alle 21.30 per la prima volta in Europa del formidabile quartetto guidato da Peter Erskine, storico batterista dei grandiosi Weather Report. Con lui a Udine anche Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax. […] Altro nome che More Than Jazz svela è quello del sassofonista Javier Girotto, che il 31 luglio, sempre in piazza Libertà, si esibirà e guiderà un ensemble di 5 studenti selezionati per l’occasione da prestigiose università di musica internazionali: Giuseppe Sacchi dal St. Louis College di Roma, Jean-Baptiste Rousseaux dal KUG – Conservatorio di Graz, Damien Kuntz dalla HKB – Università delle arti di Berna, Joan Buquet Rabal dal Centro Taller de Músics di Barcellona e Paolo Ius dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

Fonte IlDiscorso

Leggi l’intero articolo al link sottostante:

https://ildiscorso.it/open-frames-more-than-jazz-2023-esplora-nuove-frontiere-e-svela-i-primi-grandi-nomi-della-5a-edizione/